Il festival di musica indipendente che lo scorso anno ha riportato nella cittadina tirrenica una tradizione musicale che si era sopita da quindici anni, promette di fare faville anche per questa stagione estiva. E per il 2022 presta un’attenzione particolare all’ambiente.
Nell’edizione 2021 il battesimo del LAOS FEST 2.0 ha portato 600 spettatori di tutte le età a seguire i concerti organizzati nella scenografica location di villa Giordanelli. Anche il 2 e il 3 agosto sarà il giardino della Villa nel cuore di Scalea a trasformarsi in un palcoscenico pronto ad accogliere gli artisti che animeranno le prime due serate, mentre per il 4 agosto sarà svelata a breve una nuova location.
La volontà di preservare la venue del festival e, più in generale, una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, hanno spinto gli organizzatori – le associazioni Levante, L’Altra Casa e Music Labs – a un passo in avanti. Il LAOS FEST 2022 sarà plastic free.
All’interno di Villa Giordanelli lo staff metterà, a disposizione alcuni gadget green realizzati grazie alle tante aziende locali che hanno deciso di supportare la kermesse. Si va dai bicchieri riutilizzabili in polipropilene, fino al portacenere portatile e richiudibile – anche questo riutilizzabile – che consente ai fumatori di non sporcare strade, spiagge e aree adibite ai concerti.
È stato già svelato, inoltre, anche gran parte del cast: i Legno, un duo di cantautori toscani dall’identità misteriosa, e Cecilia – una giovanissima artista votata al soul di respiro internazionale, inaugureranno il festival nella serata del 2 agosto. Toccherà invece al trio Serendipity aprire il concerto di mercoledì 3 agosto.
Ancora una volta il LAOS FEST si conferma il centro nevralgico tirrenico per la musica indie e dimostra che “Qui non si fa mai niente” è un motto che può essere smentito.